Vittoria per la squadra dell’Istituto Tecnico “G.C. Falco” di Capua al Campionato di Saldatura

Si è concluso con un grande successo degli studenti dell’Istituto Tecnico “G.C. Falco” di Capua (CE), il Campionato di Saldatura, la cui finale si è tenuta il giorno 16 novembre 2023 presso il Centro Commerciale Campania di Marcianise (CE).

Il Campionato, fase finale del progetto di PCTO “Futuro Saldo”, messo in campo dalla scuola per i percorsi di orientamento e formazione al mondo del lavoro, ha avuto luogo al termine di un percorso che ha visto gli studenti sperimentarsi nell’ambito della saldatura virtuale, in una session di prova con WeldSimulator® VR, strumento di formazione rivoluzionario che consente di effettuare pratiche di saldatura realistiche in realtà virtuale immersiva, grazie alla guida di esperti del settore. La squadra dell’I.T. “Falco”, composta dagli studenti delle classi V AMM e V CMM, dell’indirizzo Meccanica e Meccatronica, ha stravinto facendo registrare i punteggi più alti nella competizione, migliore per punteggio uno studente della classe V CMM: Sorin Constantin Predoi.

La gara vedeva in campo squadre provenienti da istituti delle province di Caserta e Napoli. Grande soddisfazione per i docenti che hanno guidato gli studenti nel percorso innovativo di applicazione delle competenze teoriche acquisite durante la fase didattica.

L’ingegnere Fabio Monfreda, direttore dei laboratori di meccanica, dice: “I laboratori sono il fulcro del nostro lavoro didattico di innovazione, la tecnologia alla base delle nuove modalità operative di lavoro è di fondamentale importanza per la formazione delle nuove generazioni di Meccanici e Meccatronici“.

L’ingegner Ernesto De Rosa, capo dipartimento di meccanica, aggiunge “Questo tipo di iniziative hanno come obiettivo principale quello di far acquisire competenze professionali specifiche e abilità tecniche relative alla saldatura sulla base di un disegno tecnico e nel rispetto delle procedure WPS, da poter spendere nell’ambito delle aziende manifatturiere del settore metalmeccanico e dei processi di trattamento continuo, dopo un’attenta analisi del mercato occupazionale che ha rilevato una notevole difficoltà nel reperire specialisti e tecnici in svariati settori professionali“.